Malasanità in sala parto

Nel 2019 si muore ancora di parto, nonostante i progressi medici e scientifici. 
Sono tanti i casi in cui molte neomamme, nel loro giorno più bello, si trovano ad affrontare situazioni tragiche dovute a complicanze ed errori medici che possono riportare danni permanenti sia alla gestante che al neonato.

Le casistiche che riguardano la malasanità nella ginecologia sono tante e riguardano sia il parto fisiologico che quello cesareo.

  1. Ritardo o mancato monitoraggio del feto durante il parto fisiologico: questo porta a non rilevare all’istante problematiche cardiache del neonato, arrecandogli danni molto gravi quali la mancanza dell’ossigeno al cervello con conseguente ritardo di sviluppo cognitivo e motorio.
  1. Errata diagnosi prenatale: Si tratta di un errore molto frequente che consiste nella mancata comunicazione ai genitori, della malformazione del feto, impedendo così alla coppia di decidere consapevolmente se interrompere o meno la gravidanza.
  1. Errore per anestesia ostetrica: Si tratta della somministrazione errata di farmaci o di una inappropriata dose di anestesia, che possono provocare reazioni allergiche o complicazioni ancora più gravi come convulsioni, emorragie, rotture dell’utero.
  1. Uso improprio degli strumenti per il parto: L’utilizzo di strumenti inappropriati, non sterilizzati o usati in modo errato, possono provocare lesioni gravi.
  1. Errori durante il taglio cesareo:  Un errore medico più frequente è quello di far passare troppo tempo tra la rottura delle acque ed il taglio cesareo, portando il bambino in sofferenza fetale.

Gli errori commessi durante un parto sono anche la principale causa dell’emorragia post – parto della donna, che può portare alla morte per emorragia massiva ed inarrestabile.
Riconoscere il nesso tra l’errore medico in sala parto e il danno provocato alla mamma o al bambino, non è semplice.

Combattere contro una struttura ospedaliera e dei medici che cercano di tutelarsi in ogni modo per non perdere la loro reputazione, fa sentire spesso scoraggiati.
Ma proprio per questo è fondamentale affidarsi a dei professionisti del settore in grado di comprovare i danni subiti e risolvere la controversia facendo ottenere alla vittima il giusto risarcimento.

Contattaci per una consulenza.

Categoria: 
Malasanità
Condividi su: 

CONSULENZA GRATUITA

descrivici cosa ti è successo riceverai
una valutazione gratuita del tuo caso

il giusto risarcimento: un tuo diritto, la nostra missione

ti chiamiamo per fornirti assistenza gratuita

Ho letto l' informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali